Grandangolo su Salerno

PORTICCIOLO DI PASTENA, IL COMUNE RIPRENDE LA PULIZIA DELLA SPIAGGIA

Dopo anni di totale incuria finalmente qualcosa comincia a muoversi rispetto alla manutenzione della spiaggia del porticciolo di Pastena nella zona orientale di Salerno.

Nonostante le ripetute denunce, infatti, il comune non aveva mai provveduto ormai da tantissimo tempo a svolgere un ordinario intervento di pulizia del litorale, facendo così accumulare nel corso degli anni diverso materiale di scarto, rifiuti di ogni genere e varie sostanze pericolose quali siringhe usate etc.

In seguito all’ultima recente denuncia da parte dei residenti del quartiere e del comitato “Giù le mani dal Porticciolo”, c’è stata finalmente la tanto attesa svolta: l’assessore all’ambiente del comune di Salerno si è recato una prima volta per conoscere la situazione di persona e successivamente è tornato sul posto accompagnato da una squadra di operai di Salerno Pulita. L’esito del primo intervento di ripulitura dell’arenile è stato visibile a vista d’occhio: materiali e rifiuti vari sono stati rimossi dalla spiaggia dopo il primo rastrellamento della sabbia, cominciando a dare allo storico porticciolo già una veste più dignitosa.

Ci auguriamo che questo intervento del comune non sia l’unico e soprattutto che non rappresenti un momento isolato di ripristino del patrimonio pubblico da parte della giunta comunale e degli enti preposti.

In particolar modo c’è da sottolineare come il comitato “Giù le mani dal Porticciolo” di Pastena sia sempre attivo ormai da anni non solo per sventare il tentativo di cementificazione dell’area ma sia anche impegnato in tantissime attività socio culturali che riqualificano la zona nel senso più ampio del termine, rendendola vivibile e fruibile da parte di tutti.

Il fatto che i lavori di costruzione di un altro porto commerciale in città siano stati bloccati non deve rappresentare però un motivo di disinteresse da parte del comune per la tenuta in sicurezza dell’area.

Nei prossimi mesi il comitato organizzerà una serie di iniziative importanti, momenti di socializzazione e cultura che come Grandangolo su Salerno saremo lieti di seguire e di far conoscere ai nostri lettori.

 

Grandangolo su Salerno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *